Clienti
I clienti sono gli utilizzatori finali del sistema Spesa Utile.
Direttamente sul sito internet o con appositi moduli forniti dalla unità d'ordine a cui sono associati possono fare la spesa.
Fare la Spesa Utile è molto semplice!
La prima cosa da fare è verificare se nella tua città è attivo il sistema Spesa Utile; se il sistema è attivo puoi:
- fare riferimento ad un unità d'ordine già esistente
- suggerire una nuova unità d'ordine
- costituire un'unità d'ordine informale (scopri cos'è e come fare)
Se il sistema non è ancora attivo compila il modulo "tienimi informato" e sarai contattato non appena il nodo sarà attivato (invita altri amici a compilare il modulo, più siete, più sarà facile attivare Spesa Utile).
Dove e perché fare la Spesa Utile
Le città in cui sono attualmente attivi i nodi di Spesa Utile sono:
Bologna, Genova, Foggia, Bari, Palermo, Catania e Napoli.
Le città dove sono in attivazione i nodi di Spesa Utile sono: Roma.
Se vuoi diventare un cliente ecco cinque buoni motivi per fare la Spesa Utile:
- Spendi poco.
- Risparmi tempo.
- Supporti la crescita delle imprese del tuo territorio.
- Favorisci lo sviluppo delle cooperative sociali.
- Aiuti la tua unità d'ordine per lo sviluppo di iniziative a favore della comunità.
Il sistema Spesa Utile è comodo e trasparente
Non c'è niente di particolarmente difficile: prepari la tua lista della spesa come fai di solito e la consegni, tramite il sito oppure di persona, alla tua unità d'ordine. L'unità d'ordine trasmette la tua lista della spesa alla cooperativa sociale che confeziona la busta con i prodotti richiesti e la consegna all'unità d'ordine dove potrai andare a ritirarla.
Ti sembra complicato? Ti faccio un esempio:
Mario va tutti i giorni a prendere la figlia a scuola. La scuola ha deciso di aderire al sistema Spesa Utile per poter offrire ai genitori degli studenti un servizio comodo di acquisto di prodotti alimentari e non alimentari.
Entro ogni martedì Mario deve compilare la sua lista della spesa e consegnarla alla Signora Silvana in segreteria.
Questa settimana Mario ha stampato la lista della spesa dal suo computer ma avrebbe potuto tranquillamente compilarla direttamente on-line, se poi si fosse dimenticato avrebbe potuto compilare i moduli d'ordine prestampati che la scuola lascia a disposizione dei genitori.
La Signora Silvana ogni mercoledì mattina, si occupa di trasmettere ai ragazzi della cooperativa sociale tutti gli ordini ricevuti.
Mario sa che tutti i venerdì troverà la sua busta della spesa pronta in segreteria, ritirerà la sua busta della spesa, prenderà sua figlia e non dovrà per forza fermarsi al supermercato sulla strada di ritorno o peggio ancora non dovrà passare il sabato pomeriggio chiuso nell'ipermercato.
Di esempi ne possiamo fare tanti, sostituiamo Mario con Claudia e la scuola con la palestra, non ci sarà la signora Silvana a trasmettere gli ordini e magari i giorni di consegna saranno diversi ma alla fine cambierà poco.
Compili il modulo d'ordine, lo consegni e ritiri la tua spesa. Tutto qua!